Come organizzare una cena Buffet a casa

La cena a buffet è una tra le soluzioni più pratiche se si vuole organizzare una cena informale tra amici, soprattutto in questo periodo dell’anno dove è piacevole mangiare all’esterno e godersi gli spazi aperti.
Eccovi quindi tutti i consigli su come organizzare una cena a buffet senza dover necessariamente comprare le pietanze all’esterno!

Prima di pensare alle portate, è fondamentale pensare alla tavola.
Per organizzare al meglio una cena a buffet dovrete prevedere un tavolo spazioso che accolga senza problemi i diversi tipi di portate. Se avete la possibilità e lo spazio, separate le pietanze a base di carne da quelle a base di pesce, oppure i primi dai secondi, cercate sempre di dare un ordine a ciò che mettete in tavola. E’ importante anche saper decorare il tavolo, ad esempio con dei fiori freschi, dei vassoi colorati o delle candele.
Qui vi consiglio alcuni dei miei siti web preferiti per lo shopping online:
1)Westwing

2) Kasanova

3)Seletti

Per quanto riguarda le portate è importante scegliere pietanze veloci da preparare e che non necessitano di essere servite calde.

Regnano sovrane nelle tavole dei buffet le torte salate , facili da realizzare e molto pratiche, ma anche le frittate, ad esempio con le verdure di stagione.
Tra i miei must, gli involtini di pasta alla siciliana e i timballi di riso.
Ricordatevi sempre di servire delle bruschette o del pane da accompagnare con salumi e formaggi, scegliendo magari anche delle marmellate o del miele da accompagnamento.
Se invece siete interessati al pesce, delle tartare fatte in casa sono sempre gradite, o il mio magico Toast del viaggiatore.

Fatemi sapere che ne pensate e se vi piacciono le cene a buffet!

Share: