Budapest: Guida Food

Chi di voi mi segue su instagram sa che per me Budapest è stata una seconda casa, dato che ho vissuto in questa meravigliosa città per sei mesi.
Gli ungheresi tengono molto alle loro tradizioni culinarie, inoltre Budapest è una città ricca di proposte (che durante i sei mesi io ho ampiamente esplorato!) ecco perchè ho deciso di consigliarvi alcuni ristoranti dove potrete andare sul sicuro!
Iniziamo!

Piatti tipici Ungheresi

Siete a Budapest, non ditemi che non volete provare qualcosa di tipico!
Le proposte di cibo locale sono ovunque, ma ahimè, non tutte davvero buone, molti posti sono delle truffe sia per il prezzo che per i  prodotti offerti, ecco perchè ho selezionato qualcosa per voi!

1) Hungarikum Biztro
Trattoria tipica ungherese dove alcune cameriere parlano persino l’italiano, il cibo è ottimo e fanno anche delle proposte menù molto convenienti per degustare antipasto, portata principale e dolce. A fine pasto vi offriranno anche un liquore tipico fatto in casa, la Palinka!
Piatto preferito: lo stinco di maiale x2
p.s prenotate via e-mail o chiamate, è quasi sempre pieno.

2) Paprika Vandegloo
Paprika è una trattoria ungherese veramente meravigliosa… e super economica! Tipica anche nell’arredamento (guarda foto dell’articolo).
L’unica pecca forse è la zona, che a parte il ristorante non vi regalerà nulla più, io penso che ne valga comunque la pena.
Piatto preferito: Pollo alla paprika.

3) StreetFood Karavan
Un piatto ungherese che difficilmente troverete a ristorante è il Langos, che fa parte dello streetfood.
Da Karavan, accanto al famosissimo ruin pub Szimpla Kert, troverete diverse opzioni per poter assaggiare sia il cibo della tradizione che qualcosa di più international.
Obbligatoria la birra allo Szimpla dopo cena!

Bakery e Colazione da non perdere
Quasi tutti i posti freddi dell’est europa sono accompagnati da tantissimi tipi di torte e caffè per scaldarsi, Budapest non fa eccezione, ma quali sono i posti imperdibili per assaggiare una buona fetta di torta o fare una super colazione?

1) Gerbauld
Dal 1858 la pasticceria Gerbauld è un simbolo per la città, non solo è in pieno centro e potrete godere di delle meravigliose sale, il livello della pasticceria è davvero alto!
Piatto preferito?la DOBOS CAKE, la torta di Budapest!

2) Ruszwurm
Dopo una visita al castello di Buda non potete fare altro che mangiare una fetta di torta nella pasticceria preferita dalla principessa Sissi.
Piatto preferito? La Ruszwurm cream pastry.

3) Cirkuzs
Voglia di colazione con uova in camicia o french toast? Dovete per forza provare questo locale, frequentatissimo e molto buono!Piatto preferito? Eggs Royal.

Ristoranti Ebraici
Infine, dopo una lunga passeggiata al quartiere ebraico, sono sicura che vi verrà fame.. ma tranquilli, ci sono io con voi! Non potete perdevi

Mazeltov
Un posto fantastico, di quelli “instagrammabili” pieno di lucine e con ottimo cibo, perfettamente ebraico. Provate l’hummus e fatevi consigliare dai camerieri!

Quindi, siete pronti a partire?

Share: